LE NOSTRE PIANTE MICORIZZATE
Le piante micorrizate con tartufo devono essere prodotte secondo rigidi protocolli vivaistici.
Il semenzale (da seme, talea o micropropagazione), deve essere preparato in substrato ed ambiente sterile; ciò per impedire l’insediamento di funghi inquinanti prima della micorrizazione. Il substrato, accuratamente sterilizzato a vapore, deve essere dotato di tutti i parametri fisici e chimici ottimali per il tartufo. L’inoculo è costituito da tartufi di prima scelta acquistati da fornitori selezionati. Tutte le partite di tartufi acquistate per la micorrizazione vengono sottoposte ad accurate analisi per verificare: l’appartenenza alla specie desiderata, l’idoneità ed il grado di maturazione delle spore.
La micorrizazione (inoculo dei semenzali) è effettuata in primavera, nel nostro laboratorio, da uno staff aziendale esperto seguendo le più rigide norme procedurali.
L’allevamento delle piante, effettuato in moderne strutture, è seguito costantemente dai tecnici aziendali in modo da ottenere una pianta ben micorrizata ed equilibrata dal punto di vista forestale. Tutte le partite di piante sono suddivise in lotti omogenei numerati, ben identificabili e rintracciabili grazie ad un costante aggiornamento dei registri di carico-scarico.
Investiamo da sempre in ricerca e sperimentazione, ciò al fine di migliorare la qualità delle piante micorrizate e per individuare nuove tecniche vivaistiche che consentano progressi produttivi e qualitativi per una più moderna tartuficoltura.
CARPINO NERO
È un albero di medie dimensioni,
che difficilmente supera i 15 metri di altezza.
Si distingue per il fusto diritto, a sezione...
CORBEZZOLO
Arbusto sempreverde,
utilizzata soprattutto a scopo ornamentale
per il bel fogliame e i frutti vistosi...
FARNIA
Presenta notevoli dimensioni, raggiungendo i 35 metri ed oltre di altezza ed i 2 metri
di diametro; risulta inoltre particolarmente...
LECCIO
È un albero di dimensioni più modeste
rispetto alle altre specie disponibili.
Può comunque superare i 20 metri...
NOCCIOLO SELVATICO
Il nocciolo è una specie arbustiva che può raggiungere i 4-7 metri di altezza e che
è caratterizzato, rispetto ad altre specie...
NOCCIOLO VAR. TONDA GENTILE DELLE LANGHE
Si tratta di una cultivar di nocciola a maturazione intermedia non brevettata tra le più utilizzate in italia.
NOCCIOLO VAR. GIFFONI
Si tratta di una cultivar originaria di salerno a maturazione precoce non brevettata diffusa principalmente nel sud italia.
ROVERELLA
Presenta dimensioni più ridotte rispetto alle altre querce caducifoglie (rovere, farnia, cerro), raggiungendo al massimo altezze...